UROLOGA DR.ssa EVI COMPLOJ – CITYCLINIC A BOLZANO
Da donna a donna
L'urologia non è solo una questione maschile: molte donne soffrono di disturbi urologici nel corso della loro vita. Infezioni ricorrenti delle vie urinarie, incontinenza, dolori alla vescica o alterazioni dopo la gravidanza e durante la menopausa sono molto frequenti, ma spesso vengono considerati un tabù.
Per me è importante prendere sul serio le vostre preoccupazioni e i vostri disturbi. Molte donne cercano consapevolmente un'urologa perché è più facile parlare apertamente di argomenti intimi. Cogliete questa opportunità, perché molti problemi urologici possono essere trattati efficacemente nelle fasi iniziali. Insieme troveremo il modo di alleviare i disturbi e migliorare la vostra qualità di vita.

TEMATICHE E PRESTAZIONI PER LE DONNE
-
Infezioni ricorrenti delle vie urinarie: uno dei motivi più frequenti per cui le donne si rivolgono a un’urologa
-
Debolezza della vescica e incontinenza urinaria: dopo la gravidanza, a causa di cambiamenti ormonali o con l'avanzare dell'età (incontinenza da stress, da urgenza, mista): le cause sono molteplici, ma esistono anche numerose possibilità di trattamento
-
Tumori della vescica, delle vie urinarie o dei reni: più rari nelle donne, ma spesso diagnosticati più tardi; la presenza di sangue nelle urine (ematuria) è un segnale d’allarme che dovrebbe sempre essere chiarito.
-
Sindrome della vescica dolorosa e cistite interstiziale (IC): disturbi gravi che spesso vengono trascurati a lungo.

ESAMI E DIAGNOSTICA
-
Diagnosi e terapia del tumore vescicale (TUR- vescica)
-
Diagnosi funzionale della vescica (ad es. urodinamica)
-
Uroterapia
-
Cistoscopia
-
Uroflussometria
-
Calibrazione uretrale
