top of page

UROLOGA PEDIATRA CITYCLINIC A BOLZANO

Bambini & Adolescenti

I bambini non sono piccoli adulti, ed è proprio per questo che hanno bisogno di cure particolari. Che si tratti di malattie congenite, infezioni ricorrenti delle vie urinarie, enuresi (pipì a letto) o della delicata fase della pubertà: accompagno bambini, adolescenti e le loro famiglie con empatia, molta pazienza e competenza professionale.

Un aspetto fondamentale è la fase di transizione all'età adulta, affinché i ragazzi e i giovani uomini non si “perdano”, ma trovino im modo sicuro e fiducioso la loro strada verso un futuro sano. Non si tratta solo di malattia, ma anche di comprensione, tempo e uno spazio protetto, in cui ogni domanda é consentita.

Urologin für Kinder Dr. Evi Comploj aus Bozen

Ai giovani: forse hai delle domande che ti mettono a disagio o di cui non vuoi parlare direttamente con i tuoi genitori. Anche in questo caso sei nel posto giusto. Puoi rivolgerti  a me in qualsiasi momento, in modo del tutto riservato e senza timore - Qui trovi i miei contatti.

Assistenza delicata dei piccoli pazienti
e delle loro famiglie

La salute del proprio figlio è un argomento molto delicato e talvolta accompagnato da tante preoccupazioni. Una visita urologica può essere fonte di ansia sia per i bambini e gli adolescenti, sia per i genitori.

 

Per questo mi prendo il tempo necessario, vi accompagno con empatia, comunicazione chiara e competenza professionale.

Per me è importante che voi genitori sappiate che vostro figlio è in buone mani. Con pazienza, diagnosi accurate e moderne possibilità di trattamento, creiamo insieme fiducia e le basi per uno sviluppo sano.

Urologin für Kinder Dr. Evi Comploj, Südtirol
PRESTAZIONI UROLOGICHE PER BAMBINI
E ADOLESCENTI

Diagnosi e trattamento di problemi alla vescica e ai reni

  • Infezioni ricorrenti delle vie urinarie

  • Disturbia della funzione vescicale (ad es. minzione frequente o notturna, enuresi, incontinenza)

  • Malformazioni congenite di reni, vescica o ureteri (ad es. idronefrosi, Rene doppio, stenosi del giunto pieloureterale, ureterocele)

 

Terapia delle malattie urologiche infantili

  • Restringimento del prepuzio (fimosi)

  • Frenulo breve

  • Testicolo ritenuto/testicolo inguinale (maldescensus testis)

  • Idrocele

  • Varicocele

  • Malattia del reflusso vescico-uretero-renale

  • Ipospadia

Urologia giovanile & questioni relative alla pubertà  – „Consulenza per ragazzi“

  • La salute maschile inizia già nell'infanzia e nell'adolescenza. In questa fase della vita sorgono molte domande sullo sviluppo, il corpo e la sessualità. Il mio obiettivo è quello di creare una situazione naturale: che i ragazzi vadano dall'urologo con la stessa normalità con cui le ragazze e le donne vanno dalla ginecologa. Ciò include anche la sensibilizzazione alla propria salute, ad esempio attraverso l'apprendimento dell’autopalpazione testicolare, al fine di rilevare tempestivamente eventuali cambiamenti.

Medicina di transizione – Accompagnamento verso l'età adulta

  • Il passaggio dalla medicina pediatrica a quella per adulti è una fase delicata, soprattutto per i giovani affetti da malattie urologiche congenite come la spina bifida o l'estrofia vescicale. Molti in questa fase perdono il contatto con un'assistenza continua. È proprio qui che desidero offrire sostegno, assistenza e accompagnamento, affinché bambini, adolescenti e giovani adulti abbiano un punto di riferimento affidabile e possano crescere con fiducia nella propria salute.

 

A proposito: din medicina, il termine “transizione” indica anche il percorso che le persone intraprendono nell'ambito di un cambiamento di sesso. Anche in questo caso accompagno e assisto i pazienti nelle questioni urologiche.

bottom of page